risparmio energetico
Fornitura e posa di impianti a pavimento
Impianti a pannelli radianti a pavimento

Anche in questo caso, come nel caso dei pannelli radianti a soffitto, il calore proviene da tubazioni posizionate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare. Per quanto concerne il riscaldamento a pavimento è necessario che la progettazione dell’impianto sia conforme alla tipologia di pavimentazione scelta.

I pannelli radianti a pavimento garantiscono la distribuzione del calore fino ad altezza uomo, circa 2 metri, evitando pertanto inutile dispersione di calore. Sono quindi la soluzione ideale per riscaldare e raffrescare edifici con soffitti alti.

Questo tipo di riscaldamento avviene per moti convettivi: l’aria calda più leggera tende a salire e quella fredda più pesante tende a scendere e quindi si riscalda.

I vantaggi di questo tipo di impianto sono i medesimi del riscaldamento a soffitto: risparmio energetico, utilizzo sia invernale che estivo per il raffrescamento (preferibile sarebbe associare un deumidificatore), uniformità della temperatura, nessun vincolo estetico, maggior igiene, possibilità di integrazione con pannelli solari o fotovoltaici.