riscaldamento a pannelli
Fornitura e posa di impianti a soffitto
Impianti a pannelli radianti a soffitto

L'impianto di riscaldamento a pannelli radianti a soffitto consiste nell'installazione di tubazioni nel soffitto della stanza da riscaldare, che provvederanno a distribuire il calore. In questo caso, pertanto, si utilizzerà la soluzione del controsoffitto per permettere di installare e ispezionare in seguito, se necessario, l'impianto installato.

Il riscaldamento a soffitto avviene per irraggiamento e si differenzia dagli altri sistemi di riscaldamento poiché la sua funzione può essere paragonata a quella solare. Infatti segue il principio dello scambio termico per irraggiamento che si verifica tra superfici di diversa temperatura, calda e fredda. L’aria presente nell’ambiente quindi riceve il calore dai pannelli riscaldati e installati nel soffitto.

Proprio per questo scambio termico, il calore è garantito in maniera uniforme in tutte l’area.

I vantaggi prodotti dall’impianto di riscaldamento radiante a soffitto interessano il risparmio energetico, la possibilità di utilizzo anche in estate che per il raffrescamento, il rispetto per l’ambiente, pareti libere e quindi senza vincoli di utilizzo estetici, possibilità di integrazione con pannelli solari o fotovoltaici.